1. Premessa ed efficacia delle condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina della vendita dei Prodotti e servizi, tramite il sito www.Teriaka.it (in seguito, il “Sito” o “Teriaka”) che costituisce un contratto a distanza nel rispetto della normativa italiana disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronicoi.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Farmacia Cantelli SNC, Piazza Garibaldi, 24 - 81039 Villa Literno (CE) P.iva: 04081370613 regolarmente autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online al dettaglio anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC con Codice Univoco.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel Sito costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c. vengono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta. L'utente/consumatore che accede al Sito per poter effettuare gli acquisti (di seguito "Cliente") è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell'e-mail di conferma di ogni ordine pervenuto così da consentirgliene copia e ricordo.

2. Scegliere e ordinare i prodotti

Per ciascun Prodotto che troverai in vendita sul sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) troverai sia le Caratteristiche Generali sia il Prezzo riportati nella relativa pagina a questi dedicata.

Il Cliente per effettuare l’acquisto dei Prodotti presenti sul sito una volta scelto il “Prodotto” o “Prodotti” che desidera acquistare dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

Il Cliente dovrà quindi:

  1. Aggiungere il Prodotto al “Carrello”;
  2. Inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione;
  3. Selezionare la modalità di pagamento desiderata;
  4. Confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.

Una volta avvenuto l'invio dell’ordine dal Sito, ordine che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di accettare integralmente tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l'identificazione del venditore, e-mail che dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.

L'ordine effettuato sarà archiviato nel server di Teriaka.it (server ubicato in Francia presso il provider O.V.H. S.A.) per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Potrai accedere al modulo d'ordine e/o dati allo stesso relativi tramite il tuo account personale accessibile sul sito di www.teriaka.it.

Il contratto stipulato tra Teriaka e il Cliente deve intendersi stipulato con l'accettazione dell'ordine da parte di Teriaka. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente avvenuta accettazione, riferimento alle presenti Condizioni Generali, l’elenco dei Prodotti ordinati con le specifiche e il prezzo comprensivo di sconto quando applicato, eventuali spese di consegna, numero d’ordine, dati di spedizione e fatturazione e tutti i dati da te inseriti. Qualora Il Cliente individui degli errori nell’ordine all’atto del controllo dell’e-mail di conferma avrà 4 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti o direttamente dal Sito (tramite l’apposito form di contatto accessibile dalla “Area Assistenza”) oppure scrivendo una mail a ordini@teriaka.it. L’ordine una volta trascorso il suddetto intervallo di 4 ore sarà ritenuto accettato e quindi messo in lavorazione per la spedizione,

Trascorso tale termine infatti non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo paragrafo. Ti chiediamo, nel mutuo interesse, l'impegno a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Prima di procedere all’evasione dell’ordine ricevuto Terika verificherà la disponibilità dei prodotti in magazzino. Qualora nel carnet di prodotti ordinati uno o più non fossero disponibili, il nostro servizio clienti provvederà quanto prima a darne comunicazione al cliente che entro le 12 ore successive potrà rispondere e confermare la spedizione degli eventuali ulteriori prodotti Disponibili o annullare la stessa. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine sarà considerato confermato e i prodotti disponibili saranno evasi in spedizione.

Qualora dell’ordine effettuato solo pochi prodotti non risultassero disponibili in magazzino, Teriaka provvederà all’evasione dell'ordine con i prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo speso a fronte dei prodotti mancanti sarà immediatamente stornato ed il cliente rimborsato nello stesso modo del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui prodotti

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati nel Sito per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta. Informazioni e Caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i loro relativi codici di Prodotto (Codice Minsan), sul Sito.

La raffigurazione dei Prodotti presenti sul Sito, dove disponibile, normalmente corrisponde a quella che è l'immagine fotografica associata ad esso con dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto che talvolta possono non essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie, ma differenti per esempio per peso, colore, composizione etc.

Nel caso al ricevimento del prodotto ci fossero delle differenze tra l’immagine presente sul sito e quella del prodotto ricevuto, farà sempre fede il codice Minsan presente nella scheda prodotto e quello sullo scatolo del prodotto ricevuto, giacché le aziende dei prodotti aggiornano continuamente l'aspetto delle confezioni.

4.  Codici coupon - Promozioni - Omaggi

Teriaka si riserva la possibilità di inserire all'interno dei pacchi spediti o di inviare a mezzo e-mail o anche a tramite siti partner dei buoni sconto che potranno essere utilizzati dall’utente entro la data di scadenza indicata sul buono stesso.

Una volta giunti nella pagina relativa al pagamento il buono sconto ricevuto dovrà essere inserito all’interno dell'apposito riquadro "codice buono sconto" e attivato tramite il pulsante "applica codice". Il sistema in automatico provvederà a validare il codice immesso modificando l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

Il cliente che usa un codice buono sconto ad importo fisso qualora con il valore nominale indicato dal buono non riuscisse a coprire l’ammontare in toto dell’ordine, potrà provvedere al saldo della restante quota a mezzo delle altre forme di pagamento previste dal Sito.

L’uso del coupon buono sconto è regolato dalle seguenti condizioni d’uso:

  • l buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali e/o offerte a tempo;
  • I coupon possono avere o un valore predefinito o presentarsi sotto forma di percentuale di sconto;
  • Hanno una data di scadenza indicata sul buono stesso;
  • Più coupon non sono cumulabili;
  • Il coupon può essere utilizzato solo per l’acquisto di prodotti on-line;
  • Il coupon non dà diritto a resto, non sarà rimborsato, in toto o in parte e dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza. Il voucher non può essere rivenduto a terzi.

5. Prezzi e spedizioni

SPEDIZIONI IN ITALIA

La consegna dei prodotti sul territorio italiano verrà effettuata tramite il Corriere Espresso SDA oppure F.lli Liccardi. La spedizioni avvengono solo dal Lunedì al Venerdì, escluse le festività nazionali.

Dal momento in cui si effettua l'ordine consegnamo il pacco in 24/72 ore. Attenzione: per gli ordini molto voluminosi potrebbe essere richiesto un supplemento alla spedizione, richiesto dopo il completamento dell'ordine. La spedizione ha un costo di €5 ad eccezione di alcune isole e località difficilmente raggiungibili.

L'importo per ottenere le spedizioni gratuite è pari a 19,90. *In caso di pagamento con bonifico bancario il pacco sarà consegnato al Corriere solo dopo visione dell'accredito online.

N.B. La spedizione in contrassegno (pagamento alla consegna) prevede un supplemento di €5.

Una volta avvenuta la spedizione il cliente riceverà in automatico una e-mail di avviso con numero di tracking per seguire le operazioni di consegna e monitorare lo stato della spedizione. All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso. Ogni pacco è chiuso dal nastro adesivo con il logo Teriaka. Si invitano i Clienti a NON ritirare la scatola se il pacco non sia integro o il nastro adesivo risulti manomesso. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato, o il nastro adesivo manomesso, il Cliente è invitato a segnalarlo immediatamente al corriere; in caso contrario il prodotto si considererà regolarmente consegnato, e Teriaka non si riterrà responsabile di eventuali danni e/o prodotti mancanti.

In caso di assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà un'e-mail di avviso al Cliente e effettuerà il giorno seguente una nuova consegna. In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, il corriere tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna.

Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 5 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i prodotti ordinati saranno riconsegnati alla farmacia online Teriaka. In caso di cambio di indirizzo di consegna a spedizione avvenuta il supplemento applicato dal corriere espresso sarà a carico del destinatario.

*Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

SPEDIZIONI ALL'ESTERO

Le spedizione all'Estero sono sempre a pagamento. Per le tariffe consultare la tabella spedizioni estere.

Spedizione di prodotti ingombranti

Per la spedizione di singoli prodotti particolarmente ingombranti (Es.: passeggini speciali o lettini) o quantità considerevoli di prodotti poco ingombranti e dal costo contenuto, ci riserviamo la facoltà di richiedere un costo supplementare di spedizione che comunque ti indicheremo prima dell'accettazione dell'ordine. Per maggiori informazioni sul costo delle spedizioni nel resto del mondo o dubbi ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti via mail all'indirizzo prontofarmacista@teriaka.it o tramite il form di contatto online.

6. Modalità di pagamento e fatturazione

Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Contrassegno o Bonifico bancario.

Carta di Credito

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato direttamente dal Sito mediante carta di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro. L’addebito dell’Importo totale dovuto dall’utente a Teriaka è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Sarà possibile per velocizzare i successivi acquisti Selezionando la casella "Salva la tua carta di credito" presente nella pagina "Concludi il tuo Ordine" nel corso del procedimento di acquisto, operazione che può essere eseguita anche in un secondo momento accedendo alla sezione "Carte di credito salvate" del proprio account personale.

L'utente può autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. In ogni momento, l’utente potrà revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone "Modifica" che compare a fianco delle carte di credito memorizzate. La seguente operazione può essere eseguita anche accedendo alla sezione "Carte di credito salvate" del suo account personale e cancellando le carte già salvate.

Nel caso in cui l'intestatario dell’ordine fosse diverso dall’intestatario della carta, al fine di tutelare l’utente nelle operazioni di pagamento e quindi garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito prevenendo eventuali frodi, Teriaka si riserva il diritto di chiedere, tramite e-mail all’utente, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, della carta d’identità dell’intestatario della carta stessa da rinviare sempre a mezzo e-mail. I documenti inviati dovranno essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine che non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa degli adempimenti e ricezione dei documenti richiesti, l’ordine resterà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Teriaka della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

Nel caso invece in cui Teriaka non riceva la documentazione richiesta entro il termine specificato nella stessa e-mail di richiesta o nel caso in cui riceva i documenti richiesti ma gli stessi dovessero risultare scaduti o comunque non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., indi per cui l’ordine verrà cancellato, salvo il diritto di Teriaka al risarcimento a causa del comportamento non conforme dell’utente di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere.

La risoluzione del contratto, verrà comunicata al Cliente a mezzo e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti, e comporterà la cancellazione dell’ordine e conseguente rimborso per intero dell’eventuale importo speso, a mezzo dello stesso mezzo di pagamento utilizzato.

Teriaka utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Banca Monte dei Paschi di Siena che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL.

I dati riservati della carta di credito (numero di carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Teriaka non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui nei paragrafi che precedono.

PayPal

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. PayPal è un servizio nato con l’obiettivo di semplificare notevolmente i pagamenti ramite Internet. Permette infatti a privati cittadini ed aziende di effettuare trasferimenti di denaro online senza che questi debbano fornire il numero della carta di credito o le coordinate del conto corrente bancario, il che tutela sia chi invia che chi riceve denaro da eventuali truffe.

Una volta selezionato questo metodo di pagamento bisognerà poi cliccare su “Conferma Ordine” si aprirà in sovrapposizione una finestra dove potrai scegliere tra due opzioni:

  • Effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal;
  • Pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard).

Scegliendo questa modalità di pagamento il Cliente sarà indirizzato alla pagina di PayPal. L'importo ti sarà addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard) o prepagata (PostePay) che hai scelto o associato al conto PayPal.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente, sia nel caso di mancata accettazione da parte di Teriaka, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla tua carta di credito/prepagata. In nessun momento della procedura di acquisto Teriaka è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Nessun archivio informatico di Teriaka contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal. Solo tramite pagamento Paypal.com potrai effettuare un pagamento se hai una carta appartenente ai circuiti American Express o Discover. Biosgna selezionare PayPal o Carta di Credito come metodo di pagamento e all’apertura della finestra clicca sul tasto «Paga con Paypal».

Sul sito di PayPal selezionare quindi «Non possiedi un conto PayPal?» e inserisci i dati della tua carta American Express o Discover.

Il pagamento con PayPal o Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell'ordine perché la transazione viene verificata all'istante e il tuo ordine passa subito in lavorazione.

Pagamento in Contrassegno

Il pagamento in contrassegno prevede la possibilità di pagare in contanti l’importo esatto (indicato nel riepilogo d’ordine) alla consegna direttamente al corriere con un supplemento di €5,00 al costo della spedizione stessa.

Assicurati di avere a disposizione l'importo esatto indicato nell'e-mail di riepilogo dell'ordine, così da snellire le procedure di consegna nonché perché i corrieri non sono obbligati ad avere il contante necessario per fornire il resto.

In caso di rifiuto del pacco a prodotto già spedito Teriaka si riserva di chiederti il risarcimento per i costi sostenuti, pari a €20 più iva per spese di consegna, giacenza e ritorno.

Pagamento con Bonifico Bancario

Se scegli il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre che tu effettui il Bonifico all’atto dell’ordine, lo dovrai effettuare al seguente indirizzo:

  • Beneficiario: Farmacia Cantelli SNC
  • Causale: codice dell'ordine e nome e cognome di chi ha effettuato l'ordine
  • Filiale: Mps - Agenzia Aversa
  • IBAN: IT 89 O 01030 74790 000001843022

NB. Nella causale del bonifico è obbligatorio inserire Nome, Cognome e Numero d'ordine, ad esempio: Pinco Pallino n. ordine 100001234. Eventuali omissioni comporteranno ritardi nell’evasione dell’ordine.

I prodotti ti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto. Si ricorda a tal punto che per gli ordine effettuati a Teriaka e pagati a mezzo di pagamento con Bonifico bancario non si assicura la stessa velocità degli altri metodi di pagamento e che non si accettano CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. Il tuo ordine infatti resterà nello stato “In attesa di bonifico bancario” finché i sistemi Teriaka non notificheranno la contabile del trasferimento bancario.

Fatturazione degli ordini

Una volta concluso l’ordine nella pagina relativa alla conclusione dell’ordine si potrà scegliere di ricevere:

  1. "Scontrino classico";
  2. "Scontrino per Detrazione Fiscale" inserendo il tuo codice fiscale i dati dei tuoi acquisti saranno inviati telematicamente all'Agenzia delle Entrate. Quindi ci autorizzi a trasmettere al “Sistema T.S.” i dati per la detrazione delle spese sanitarie (solo in caso di acquisto di Farmaci SOP-OTC, Presidi medico-chirurgici e omeopatici) ai fini della predisposizione della tua dichiarazione dei redditi. E’ obbligatorio che venga inserito il Codice Fiscale (Articolo 10, Oneri deducibili, Testo in vigore dal 1 gennaio 2014);
  3. "Fatturazione"
    Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista/azienda sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando la relativa opzione durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice Univoco o pec, codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. L’Azienda/professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, nel caso la fattura non venga richiesta in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7. Trasporto e consegna

Dopo le procedure di acquisto dei prodotti prescelti nelle procedure di acquisto dei Prodotti acquistati il Cliente dovrà inserire l’indirizzo voluto per la consegna nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

La spedizione dei Prodotti avvenuta il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. I prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali Teriaka non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 24-72 ore lavorative a decorrere dal giorno in cui il Cliente abbia ricevuto la relativa e-mail di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia: SDA o corriere espresso Liccardi Il Servizio di consegna prevede la consegna all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. Per ciascun passaggio verrà lascato un avviso. Nel momento in cui anche il secondo tentativo di consegna non dovesse riuscire, il cliente riceverà comunicazione a mezzo mail nella quale sarà invitato a contattare il nostro servizio clienti Teriaka a prontofarmacista@teriaka.it, che provvederà a predisporre una nuova consegna. Qualora il Cliente fosse assente o non fosse rintracciabile, la merce rientrerà presso il magazzino.

Per gli Ordini non ritirati indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta in fase d’ordine, in caso di rifiuto del pacco a ordine già spedito Teriaka si riserva di chiedere il risarcimento per i costi sostenuti, pari a 20,00 Euro più iva per spese di consegna, giacenza e ritorno.

Servizi di consegna attivi all'Estero: Corriere Espresso A seconda del Paese di destinazione le spedizione all’estero potranno essere gestite da diversi corrieri in modo da poter assicurare la migliore tariffa possibile.

8. Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 art. 52 e ss. che dà diritto, qualora il Cliente sia una persona fisica che acquisti la merce per scopi non riferibili alla sua attività professionale, ovvero non effettui l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA, di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo purché ritorni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, il bene acquistato, integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).

Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare Teriaka, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può:

  1. Inviare la richiesta di reso via raccomandata a: Farmacia Cantelli Snc , Piazza Garibaldi, 24 - 81039 Villa Literno (CE);
  2. Effettuare la richiesta di reso telefonando all’assistenza telefonica;
  3. Inviare la richiesta di reso tramite mail all'indirizzo prontofarmacista@teriaka.it

A prescindere dal mezzo utilizzato per la comunicazione è necessario informarci (Inserire il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.

In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, Teriaka invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione ed accettazione della richiesta di recesso.

Sarà cura del Cliente organizzare l'invio dei prodotti oggetto di reso. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di evitare di apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle di spedizione per la restituzione del bene. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 giorni a partire dal ricevimento della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale e all'integrità del bene, Teriaka provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato il prima possibile, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo.

Il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato effettuato l'ordine di acquisto o in bonifico bancario nel caso in cui l’ordine sia stato pagato in contrassegno salvo che non abbia espressamente convenuto altrimenti. Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Modalità e limiti del diritto di Recesso

La legge che dà diritto al recesso prevede le seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.);
  • la restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 gg. a partire dal ricevimento della merce. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
  • va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • le uniche spese a carico del cliente sono quelle di spedizione per la restituzione del bene e non quelle di prima spedizione già sostenute dal venditore;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
  • Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni;
  • il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni. Si prega di rispedire i beni o di consegnarli a noi a Farmacia Cantelli SNC. Piazza Garibaldi, 24 – 81039 Villa Literno (CE).

Vengono esclusi dalla possibilità di esercitare il Diritto di recesso:

  • contratti per servizi già completamente eseguiti, con l'accordo espresso del consumatore, ed iniziati prima del decorso del termine di 14 giorni per il recesso. In questo caso, solo l'accettazione espressa da parte del consumatore comporta la perdita del diritto; - la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  • i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
  • la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita' del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Inoltre, non è esercitabile:

  • per i farmaci da banco/senza ricetta e dispositivi medici;
  • se la fornitura attiene alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente della famiglia e fisicamente consegnati in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore.

Il diritto di recesso indica che se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituire del tutto o parzialmente i prodotti acquistati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del tuo ordine.

Procedura di reso

La procedura da seguire una volta che il Cliente ha deciso di esercitare il diritto di recesso è la seguente:

  • Invio domanda di reso tramite invio di raccomandata, email, o telefonata;
  • Attesa di conferma di ricevimento richiesta da parte di Teriaka;
  • Invio del pacco a “Farmacia Cantelli SNC , Piazza Garibaldi 24, 81039 Villa Literno (CE)” secondo le modalità illustrate.

9. Garanzia e Difetti di conformità

Qualora i prodotti venduti da Teriaka dovessero presentare "difetti di conformità" il Cliente dovrà subito contattare il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite "Area Assistenza" o tramite e-mail a prontofarmacista@teriaka.it

Tutti i prodotti venduti da Teriaka sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità,prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale''). Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

Teriaka è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere a noi denunciato, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere tuo provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. In caso di difetto di conformità, Teriaka provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. E' tuo compito far pervenire il bene presso la sede legale di Teriaka, Farmacia Cantelli Snc , piazza Garibaldi 24, 81039 Villa Literno(CE).

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione Teriaka non fosse in grado di renderti un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, ti saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Teriaka.

Per usufruire dell'assistenza in garanzia, dovrai conservare la fattura elettronica che hai ricevuto oppure quella in formato cartaceo. Con l'accettazione del contratto d'acquisto hai preso atto ed accettato le modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

Sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna DOA (Dead on Arrival)

Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna avvengono se espressamente previste dal produttore e se il prodotto ha garanzia Italiana.

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Attenzione: per prodotto non funzionante alla consegna non va inteso il prodotto arrivato danneggiato a causa del trasporto al tuo domicilio.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Teriaka non fosse in grado di renderti un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Tempi di sostituzione

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Ritardi

Nessun danno può essere richiesto a Teriaka per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni poste in essere dai centri di assistenza da te scelti.

Restituzione

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Assistenza fornita direttamente da Teriaka.it.

Per qualsiasi problema inerente articoli già consegnati (prodotto non conforme o danneggiato, materiale mancante, ecc.), ti preghiamo di contattarci.

10. Limitazioni ed Errori di responsabilità

Nonostante le schede tecniche e informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito vengano aggiornate di continuo non è possibile garantire la totale assenza di errori dei quali pertanto Teriaka non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Anche successivamente all’invio di un ordine Teriaka si riserva il diritto di correggere gli errori, inesattezze e/o omissioni così come si riserva il diritto di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine, salvo dolo o colpa grave.

Il Cliente è a conoscenza che la Farmacia Cantelli SNC è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita al dettaglio online anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC ,indi per cui con l'accettazione delle presenti "Condizioni Generali", dichiara, sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità, di acquistare i Prodotti offerti online da Teriaka nella qualità di consumatore finale nell'ambito di una compravendita al dettaglio (B2C Business to Consumer).

In conseguenza, qualsivoglia responsabilità civile, penale e/o amministrativa addebitabile a Teriaka, nascente, discendente e/o collegata a false dichiarazioni rese dal Cliente in merito alla propria qualità di consumatore finale, sarà ascrivibile esclusivamente a quest'ultimo, fatto salvo il diritto di Teriaka di richiedere al Cliente (Azienda) il ristoro di tutti i danni patiti e patiendi.

Teriaka promuove l’utilizzo responsabile dei farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico. Il contenuto delle pagine del sito non deve essere in alcun modo associato come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, infatti tutti i suddetti prodotti presenti su Teriaka nonché tutti i contenuti del sito www.teriaka.it (quali ad esempio testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità ma devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente in fase di pre-acquisto a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti informazioni inerenti gli stessi.

Recensioni

Teriaka lascia la possibilità al cliente di lasciare una recensione (“Recensione”) sui Prodotti, alle condizioni e ai termini che seguono:

  1. la Recensione può essere lasciata solo dagli da utenti che hanno utilizzato il prodotto;
  2. la Recensione può avere come oggetto unicamente i Prodotti;
  3. per inserire una Recensione, l’Utente deve compilare l’apposito form presente nella Scheda Prodotto, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori (quindi dare un voto;sotto forma di stelle da 1 a 5 inserire titolo e testo della Recensione);
  4. il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;
  5. con l’inserimento della Recensione, l’utente autorizza Teriaka all’utilizzo della stessa, a tempo indeterminato, gratuitamente, all’interno del Sito;
  6. le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
  7. se ritenuta idonea la Recensione sarà pubblicata entro un massimo di 15 giorni;
  8. la Recensione sarà pubblicato solo se ritenuta idonea.

La valutazione di idoneità è effettuata ad assoluta discrezione di Teriaka: non saranno infatti pubblicate le Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto all’interno della cui Scheda Prodotto sono inserite e/o che abbiamo un qualsiasi altro oggetto, inclusi l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito, per discutere della quale e/o rispetto alla quale l’utente potrà presentare un reclamo direttamente a Teriaka a prontofarmacista@teriaka.it.

Non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Teriaka e/o di qualsiasi terzo; ne tantomeno saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate le Recensioni a scopo religioso discriminatorio o razziale, incitamento all’odio, di natura omofoba o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate; non saranno pubblicate le Recensioni che abbiamo un contenuto pubblicitario; non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori (ad esempio, non saranno pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo).

"7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it".

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Teriaka utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite “Area Assistenza”, oppure telefonando al Servizio Clienti 081 8929560 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00, esclusi giorni festivi.

Teriaka si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi. Teriaka è molto attenta alle esigenze dei propri clienti, ti saremo molto grati se segnalerai anomalie e disservizi (merce ordinata mancante, staff poco professionale, corrieri poco affidabili, ecc). Saremo pronti a rispondere e risolvere i tuoi problemi.

Hai la possibilità di presentare un reclamo per iscritto direttamente all'indirizzo Teriaka.it Piazza Garibaldi, 24 , 81039 Villa Literno oppure per e-mail all'indirizzo: reclami@teriaka.it O. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie.

Per accedere alla piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Ti basterà cliccare sul link stesso. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: reclami@teriaka.it clicca qui.

12. Conciliazione Paritetica

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

Per avviare la conciliazione è necessario, innanzitutto, che il consumatore presenti un reclamo scritto all’azienda; se questa non fornisce alcuna risposta entro entro trenta giorni i termini previsti dalla relativa Carta dei Servizi o se la stessa ha inviato una risposta ritenuta insoddisfacente dal cliente, si può attivare la procedura di conciliazione che si chiuderà entro un termine prestabilito che non supera, nei casi più complessi, i 90 giorni.

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-ConciliazioneParitetica.kl

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Teriaka s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).