Smagliature: cause e rimedi

Pubblicato il 21/02/2021 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it

Le smagliature (striae distensae o strie atrofiche) sono delle lesioni cutanee caratterizzate da delle striature e rappresentano un in inestetismo abbastanza comune, sono tipiche del sesso femminile con un'incidenza di circa 80% ma riscontrabili anche nel sesso maschile con un'incidenza del 30%, si presentano come strie atrofiche lineari e parallele di colore che va dal bianco al violaceo e tendono a localizzarsi preferibilmente nella zona dell’interno cosce, fianchi, glutei, seno e ventre.

Smagliature: le cause dei colori diversi

Le smagliature possono avere un colore che varia dal bianco al violaceo, la colorazione varia in funzione di quello che è il periodo evolutivo della smagliatura stessa che può essere quello infiammatorio o cicatriziale. Vediamoli nei particolari :

  • Fase Infiammatoria  

In questa che definiremo come fase infiammatoria il colore delle smagliature si presenterà rosso-violaceo per tale motivo durante questa fase che normalmente dura 1-2 anni si definiscono le smagliature come striae rubrae. Questa colorazione rosso-violacea è causata dall’aumentato flusso di sangue richiamato dai mediatori dell’infiammazione e le smagliature presentano una superficie liscia.

  • Fase Cicatriziale

In questa che definiremo come fase cicatriziale il colore delle smagliature si presenterà biancastro-perlaceo per tale motivo durante questa fase si definiscono le smagliature come striae albae. In questa fase la superficie non sarà più liscia bensì si presenterà depressa con delle piccole increspature perpendicolari all’asse della smagliatura stessa.

Quali sono le cause delle smagliature?

Varie sono le cause che possono indurre la formazione delle smagliature tra queste :

  • Gravidanza con l’aumento della pancia e del peso;
  • Pubertà durante il periodo dello sviluppo;
  • Drastici Cambiamenti di peso con l’aumento eccessivo del peso corporeo la pelle  poco elastica può tendere alla formazione di smagliature;
  • Aumento della massa muscolare anche qui un aumento improvviso della massa muscolare può comportare sulle pelli poco elastiche la comparsa di smagliature;
  • Uso prolungato di farmaci (ed corticosterodi);
  • Alcune malattie (es. sindrome di Cusching)

Prodotti consigliati per le smagliature

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacia Teriaka per combattere le smagliature:

 Mustela Crema Smagliature

Mustela Crema Smagliature

Crema Smagliature indicata per il trattamento delle smagliature utilizzabile durante la gravidanza.

Bio-Oil Olio idratante ad azione Elasticizzante

Bio-Oil 200ml Olio Idratante Elasticizzante

Olio corpo per indicato per l’idratazione della pelle la sua formulazione dona un ottima azione elasticizzante .

Rilastil Crema Smagliature 75ml

Rilastil Crema Smagliature

Crema Smagliature per combattere gli inestetismi cutanei utilizzabile anche dalla donna in gravidanza.

 Rilastil Xerolact Olio Detergente 750ml

Rilastil Xerolact Olio Detergente 750ml

Rilastil Olio Detergente Olio da azione Detergente ed Idratante per le pelli più sensibili.

Come Prevenire le smagliature?

La prevenzione rappresenta il miglior rimedio alle smagliature anche perché non esiste una terapia efficace quindi bisogna trattare la pelle in modo adeguato e quanto prima proprio per evitare o ritardare la comparsa delle smagliature. Per prevenire  la formazione si consiglia quindi anzitutto di seguire un stile di vita sano evitando il fumo, praticando regolarmente attività sportiva e mantenendo un corretto stato di idratazione della pelle laddove bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno aiutano a mantenere la pelle idratata ed elastica.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione una dieta povera di grassi e ricca di verdure e cereali integrali infatti contribuirà ad evitare il soprappeso e tonificare la pelle riducendo quindi il rischio di smagliature.

Importante è anche evitare cambiamenti drastici di peso infatti il recupero di peso che spesso segue dimagrimenti repentini causa un effetto “fisarmonica” che potrebbe aumentare il rischio al manifestarsi delle smagliature.

Inoltre è molto importante utilizzare con regolarità specie in presenza di fattori predisponenti prodotti dermocosmetici specifici realizzati proprio per contrastare la formazione delle smagliature.

Come trattare le smagliature ?

Quando le smagliature sono nella loro fase infiammatoria ossia si presentano di colore rosso-violaceo si possono trattare e bisogna intervenire con prodotti specifici poiché se trattate in questa fase possono ancora regredire ed anche scomparire.
Vari sono i prodotti che vanno dalla detergenza laddove bisogna utilizzare dei detergenti olio ad azione idratante ed elasticizzate e il ricorso a creme e trattamenti specifici per aiutarne la scomparsa.