Mani e piedi freddi in inverno? Ecco le cause e i rimedi
Pubblicato il 15/10/2025 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it
Durante la stagione fredda ecco che si presenta spesso un problema per molti fastidioso quello delle mani e piedi freddi, problema che colpisce soprattutto il sesso femminile e incide anche nei rapporti interpersonali.
Avere mani e piedi freddi spesso è causato da una forte sensibilità alle temperature invernali più fredde sebbene ciò questa situazione può essere causata anche da alcune malattie come diabete, ipertiroidismo, malattia di Raynaud e geloni.
Mani fredde in inverno: cosa fare?
Bisogna in primis utilizzare un detergente adatto a base di glicerina ed oli vegetali ad azione idratante da utilizzare sempre con acqua tiepida facendo poi attenzione ad asciugare le mani non strofinando ma tamponando delicatamente.
Dopo la detersione si consiglia inoltre di stendere sulle mani delle creme emollienti come creme a base di Karitè , Olio di oliva, cocco ed estratti vegetali.
Utilizzare i guanti per offrire una protezione delle mani sia quando si esce sia quando si fanno anche commissioni domestiche in questo caso al fine di evitare il contatto con i detersivi che possono seccare ulteriormente le mani.
Quali sono le cause delle mani e dei piedi freddi?
Ci sono anche delle patologie che possono influire sul freddo alle mani ed i piedi come:
- Diabete: il diabete può causare una peggiore circolazione sanguigna periferica a causa di un'aumentato livello di zuccheri nel sangue che provocando danni ai vasi sanguigni possono quindi indurre problemi nella circolazione periferica;
- Ipertiroidismo per cui a causa dell'alterazione dei meccanismi di termoregolazione induce abbassamento della temperatura corporea portando alla sensazione di freddo specialmente nelle estremità corporee;
- Malattia di Raynaud che inducendo restrizione delle piccole arterie di mani e piedi induce una cattiva circolazione nelle estremità con il presentarsi di una sensazione di freddo di mani e piedi per mancanza di ossigeno;
- Geloni causati da passaggio rapido ad una zona molto calda dopo l'esposizione a temperature fredde;
- Anche alcuni farmaci come ad esempio i Beta Bloccanti possono portare come effetto collaterale sensazione di freddo alle mani e piedi.
Consigli per chi soffre di mani e piedi freddi
Ecco i consigli di Teriaka in caso di mani o piedi freddi in inverno:
- Evitare il fumo ed il caffè;
- Evitare di toccare oggetti molto freddi a mani nude;
- Muovere le mani per riattivare la circolazione;
- Evitare di indossare calzini troppo stretti;
- Proteggersi con i guanti.