Latte di crescita: quando utilizzarlo?
Pubblicato il 13/08/2025 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it
Nel primo anno di vita del bambino i genitori si trovano ad affrontare importanti cambiamenti nelle abitudini alimentari del proprio piccolo, cambiano i menu quotidiani cambia la consistenza del cibo poiché il piccolo di casa si troverà a passare pian piano dai soliti passati o pappine al primo cibo a pezzettini.
A partire da un anno di età si potrà passare al latte di crescita poiché il bambino si troverà in una fase della vita dove una alimentazione varia ed equilibrata il latte non rappresenterà più l’alimento principale bensì un alimento complementare che dovrà soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino della sua fase di crescita.
Latte di crescita: i prodotti consigliati
Ecco alcuni prodotti consigliati da Teriaka:
Le caratteristiche del latte di crescita
Durante questa fase molti genitori si trovano nel dubbio se utilizzare il latte di crescita piuttosto che quello vaccino. La differenza sostanziale tra il latte vaccino e quello di crescita è che quest’ultimo presenta un contenuto proteico più basso rispetto a quello vaccino in quanto formulato per rispondere a quelle che sono le esigenze nutrizionali del bambino nella fase 1-3 anni, senza dimenticare il latte di crescita oltre ad assicurare un normale apporto di calcio come per il latte vaccino presenta al suo interno una supplementazione vitaminica capace di fornire al bambino in fase di crescita elementi importanti come gli acidi grassi essenziali e le vitamine tra cui ferro, micronutriente molto importante in grado di contribuire al normale sviluppo cognitivo e di Vitamina D, fondamentale per il normale sviluppo delle ossa e per il sistema immunitario.
Talune formulazioni contengono inoltre al loro interno lattobacilli o fibra solubile, capaci di migliorare le funzioni digestive.
Latte in polvere o liquido: cosa scegliere?
Non c’è alcuna differenza tra il liquido e il polvere, dal punto di vista economico una scatola di polvere rapportata al liquido converrà di più così come il liquido si rivelerà più comodo in viaggio o a spasso con il proprio bimbo. La scelta dell’uno piuttosto dell’altro è quindi dettata non solo dalle abitudini ma anche da quelle che sono le esigenze della mamma.
Se hai bisogno di più informazioni non esitare a metterti in contatto con noi, saremo felici di aiutarti.