Coliche renali: cosa fare?
Pubblicato il 17/07/2025 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it
La colica renale è caratterizzata da dolore violento localizzato al fianco nella parte bassa dell’addome e alla schiena, esso è causato dal transito e dalla presenza di calcoli renali, piccoli sassolini che migrando dai reni agli ureteri inducono la dilatazione e contrazione spasmodica causa del dolore che non muta al variare della posizione assunta dall'individuo colpito da colica renale.
Vi sono delle differenze nella presentazione del dolore che può essere monolaterale o bilaterale in quanto mentre nel sesso maschile il dolore può arrivare ad irradiarsi fino al testicolo, nelle donne esso può irradiarsi fino alla regione vaginale.
La forte entità del dolore acuto può essere accompagnata da nausea vomito ed urine torbide e con tracce ematiche induce spesso chi ne è colpito a rivolgersi ai pronto soccorso.
Coliche renali perché si manifestano?
I calcoli responsabili della calcolosi delle vie urinarie presentano una grandezza variabile e talvolta possono essere espulsi in modo autonomo attraverso le urine in modo tanto più doloro quanto maggiori sono le dimensioni del calcolo stesso, costituiti essenzialmente da micro e macrocristalli di sali minerali che ostruendo il il flusso dell'urina fino anche talvolta a bloccarlo provocano dolore (colica renale) la cui intensità e variabile e correlata alle dimensioni del calcolo.
Quali sono le cause?
La colica renale la cui insorgenza è legata alla presenza di calcoli che possono risultare asintomatici fin tanto essi sono presenti nei reni in quanto non inficiano le pareti muscolari mentre spostandosi lungo l’uretere, provocano forte dolore nella zona lombare, dolore che può irradiarsi fino alla zona inguinale andando ad interessare che fianco e alla schiena, l'insorgenza del dolore dovuta a questo passaggio dei calcoli è del tutto imprevedibile in quanto non identificabile il periodo o spostamento dei calcoli stessi.
I prodotti consigliati per le coliche renali
Ecco alcuni prodotti selezionati da Teriaka per combattere le coliche renali:
Antispasmina Colica Forte 30 Compresse Papaverina Cloridrato Belladonna 50 Mg + 10 Mg
Antispasmina Colica forte si usa nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorosa dell'apparato gastro-enterico.
Schoum Forte Soluzione Orale Soluzione 250 g
Soluzione Schoum forte va usata come coadiuvante negli stati spastici e dolorosi delle vie biliari e delle vie urinarie.
Flogimix 1100 18 Bustine - Integratore Antinfiammatorio e Anticellulite
Integratore alimentare utile per contrastare gli stati di tensione localizzata favorendo la funzionalità articolare e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità del microcircolo contrastando gli inestetismi della cellulite.
Quali sono i sintomi?
Vari sono i sintomi che possono insorgere con la comparsa della colica renale quali;
- Dolore acuto, che si irradia verso il basso fino all'inguine;
- Dolore acuto al fianco e alla schiena, nella parte immediatamente sotto le costole;
- Tracce di sangue nelle urine;
- Nausea e vomito;
- Pallore;
- Tachicardia;
- Bisogno di urinare con frequenza;
- presenza di sangue nelle urine;
- Ipersudorazione;
- Febbre.
Come si diagnostica una colica renale?
Per una accurata diagnosi bisogna rivolgersi al proprio medico di medicina generale o specialista che sottoponendo il paziente a ecografia, avrà modo di verificare l'eventuale presenza di calcoli, e capirne la localizzazione a che livello essi sono bloccati. Se necessario sempre dietro diagnosi specialistica si potrà procedere inoltre ad ulteriorii esami o TC.
Quale terapia adottare in caso di colica renale?
Sicuramente il ricorso agli analgesici potrà aiutare il paziente ad attenuare il dolore finché il calcolo non verrà espulso.
Spesso si fa ricorso anche a terapie che prevedono l'utilizzo di farmaci antinfiammatori per via iniettabile (i.m o e.v.) in modo da interverire più tempestivamente sul dolore.
Un analgesico aiuterà il paziente a placare il dolore, fino all’espulsione del calcolo stesso


