La dermatite seborroica: cause e rimedi
Pubblicato il 16/09/2025 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it
La dermatite seborroica è un'infiammazione della cute causata dalla presenza di sebo in eccesso.
Le zone interessate sono:
- cuoio capelluto;
- sopracciglia;
- zona ascellare;
- aree cutanee attorno al naso e le orecchie;
- torace;
- inguine.
Si presenta sotto forma di desquamazione dello stato più superficiale dell’epidermide e può essere accompagnata da prurito e dolore. Nei casi più gravi possono comparire pustole sanguinanti.
Le cause della dermatite seborroica
Le cause della dermatite seborroica sono molteplici.
CAUSE EREDITARIE
La dermatite seborroica è una malattia con una influente componente ereditaria, per questo è facile riscontrare diversi casi all’interno di uno stesso nucleo familiare.
CAUSE INFETTIVE
Infezioni dovute a funghi, batteri e lieviti, che degradano sebo e flora cutanea.
CAUSE MECCANICHE
Irritazione per grattamento o frizioni cutanee aggressive provocate da trattamenti cosmetici inadeguati.
CAUSE PSICOLOGICHE
Reazioni psicosomatiche a stress, depressione e traumi.
CAUSE BIOLOGICO-FUNZIONALI
Disfunzioni della secrezione sebacea che portano a: ipersecrezione sebacea o seborrea, a cui spesso si aggiungono i capelli grassi; ◦Alterazione della composizione qualitativa del sebo con riduzione di trigliceridi , squalene e cere, a fronte di un aumento degli acidi grassi e del colesterolo.
Rimedi per la dermatite seborroica
Il trattamento raccomandato è a base di creme e/o shampoo al ketoconazolo o emulsioni corticosteroidee.
Gli antistaminici vanno presi nel caso di prurito e per alleviare l'infiammazione. Recentemente, la fototerapia si è dimostrata utile nel trattamento della dermatite seborroica. Oltre la tradizionale terapia farmacologica è possibile applicare creme cosmetiche per migliorare l’infiammazione indotta da tale dermatite, ad esempio possono essere utili seboregolatori topici ed è bene utilizzare creme cosmetiche idratanti, dopo aver effettuato un peeling dolce con acido salicilico onde eliminare lo strato squamoso in eccesso.
I seboregolatori più idonei per questa patologia cutanea sono: l’ olio di borragine che applicato localmente, rigenera la pelle. E’ utile nelle affezioni cutanee e nelle manifestazioni allergiche ed è adatto anche per formulazioni atte a placare il prurito derivato da dermatite seborroica. L’olio di mandorle dolci è usato per le sue proprietà emollienti ed idratanti;L’olio essenziale di Melaleuca con attività antisettiche e rinvigorenti, l’estratto glicolico di Echinaceache svolge una potente azione immunostimolante.
E’ importante sapere che l'echinacea ha anche proprietà antibatteriche ed antimicrobiche: infatti è utilizzata in creme e pomate per i disturbi della pelle, tra cui rientrano psoriasi e dermatite seborroica;In fine è possibile utilizzare anche l’estratto di Aloe il quale oltre ad avere proprietà emollienti ed idratanti, è capace di accelerare le la guarigione di lesioni cutanee.