Cos'è il saturimetro? A cosa serve?

Pubblicato il 03/01/2024 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it

Il saturimetro (o pulsossimetro) è un dispositivo elettronico che applicato come applicato al lobo dell’orecchio o all’estremità di un dito (senza smalto) è capace di rilevare la frequenza cardiaca e la quantità di ossigeno legata all’emoglobina circolante nel sangue (valori normali sono dai 98 in su)

Cos'è la saturazione?

La saturazione è un parametro importante anche per monitorare l’infezione SARS-COV-2 infatti qualora il livello si dovesse attestare sotto il 94% bisogna consultare il proprio medico di base. Per la misurazione che si effettua in modo molto rapido occorre avvalersi di uno strumento il saturimetro.

Perché usare il Saturimetro per valutare l’infezione da Covid-19?

Negli individui affetti da infezione da Covid-19, o Sars-COV2, si usa misurare la saturazione poiché essa determina difficoltà respiratorie e in taluni casi il decorso può portare polmonite interstiziale coinvolgendo gli alveoli polmonari sede dei fisiologici scambi Gassosi (Ossigeno – AnidrideCarbonica) tra sangue ed aria. Ciò significa che con la compromissione dei suddetti alveoli si determina un calo della saturazione.

Prodotto consigliato

Saturimetro

Pulsossimetro Saturimetro

Adatto per misurare e monitorare la saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2) e il battito cardiaco. Il design di dimensioni ridotte, compatto e la tecnologia di precisione e grande durata facilitano l'auto-misurazione domiciliare.