Peeling: cos'è e come funziona
Pubblicato il 17/03/2024 - Nella categoria Notizie di salute a cura di Teriaka.it
Il termine peeling deriva dall’inglese "to Peel" che in italiano si traduce in sbucciare, pelare. Infatti lo scopo di questo trattamento è quello di rimuovere gli strati superficiali della pelle (es. strato corneo dell’epidermide e alcuni strati del derma) applicando una o più sostanze chimiche sulla pelle in modo da trattare alcune affezioni cutanee e alcuni inestetismi cutanei.
A cosa serve il peeling?
I peeling svolgono diverse funzioni:
- Servono a rimuovere lo stato corneo dell’epidermide e il tappo cheratinizzo dei comedoni;
- Favoriscono un aumento del turnover4 cellulare; inibiscono l’attività delle ghiandole sebacee; hanno un’azione antibatterica; stimolano l’attività mitotica delle cellule dello strato basale dell’epidermide; stimolano i fibroblasti a produrre glicoproteine e collagene con ristrutturazione della componente fibrosa del derma;
- Hanno un’azione vasomotoria.possono coagulare la struttura proteica delle cellule.
Quando è consigliato fare un trattamento Peeling?
In caso di melasma o cloasma ( imbrunimento a chiazze della cute nelle aree del volto di solito nei soggetti di sesso femminile).
Varie sono le cause del melasma come l’uso di medicinali e cosmetici profumati ma si è visto che gli estrogeni giocano un ruolo fondamentale in questa patologia.
Può essere applicato sul volto per curare inestetismi causati da un’acne evidente o in caso di colorito spento in modo da dare lucentezza e colore. Ovviamente in base alla patologia e al tipo di inestetismo da trattare verrà utilizzato il giusto peeling.
Quali tipi di peeling ci sono?
Può essere fatto un peeling superficiale che raggiunge lo strato basale dell’epidermide.
Peeling medio: questo trattamento interviene su tutto l’epidermide arrivando fino allo strato papillare del derma). In fine abbiamo il peeling profondo il quale svolgerà la sua funzione raggiungendo il derma reticolare.
E' importante prima di sottoporsi a questo trattamento fare un’ accurata pulizia del viso ed applicare subito dopo una crema lenitiva. E' assolutamente sconsigliato esporsi al sole nei giorni antecedenti e successivi al trattamento .


